I fatti della settimana

, Attualità

Cosa vi siete persi ? Un resoconto de l’Universitario per quelli che, tra un esame e l’altro, si sono persi qualche notizia importante della settimana.

 − Bomba ad Instabul, martedì 7 giugno esplode un veicolo in una piazza centrale della città. Sono 12 morti e 42 feriti, quattro gli arresti. É un attacco terroristico, Erdogan accusa il Pkk, puartito nazionalista curdo.

Sparatoria a Tel Aviv, nella serata di mercoledì 8 giugno, due ventenni palestinesi sparano nel Mercato di Sarona, zona centrale e affollata della cittá, 4 morti e 5 feriti. Catturati gli attentatori.

Cile, a Santiago il 9 giugno studenti riuniti grazie alla Confech, una grande associazione studentesca, chiedono di accelerare la riforma dell’istruzione promessa dal governo, che dovrebbe colmare le disuguaglianze dovute alla privatizzazione scolastica sotto la dittatura di Pinochet. La protesta è degenerata in un attacco alla metropolitana e a una chiesa.

Venezuela, scontri e proteste contro il presidente Maduro. In un periodo di forte crisi politica ed economica, tra scontri e proteste, il sistema rischia il collasso. L’ opposizione sta raccogliendo le firme necessarie per indire un referendum che dovrebbe interrompere il mandato presidenziale e indire nuove elezioni.

Isis arretra, i militari libici liberano il porto di Sirte, ma continuano gli scontri per liberare la città, intanto a Baghdad giovedì 9 giugno, un attentato ha provocato la morte di almeno 25 persone e gli Stati Uniti armano una nuova portaerei nel Mediterraneo.

Brexit, il 23 giugno il Regno Unito voterà il referendum per uscire o rimanere nell’UE, un sondaggio rivela ancora in vantaggio i contrari all’uscita, ma la vittoria del “si” comincia a profilarsi come una seria possibilità.

Risultati amministrative, domenica 5 giugno si è votato in importanti città italiane. Ballottaggi previsti per il 19 giugno. Il bilancio complessivo è una forte presenza del M5S, ma la maggioranza numerica rimane al PD mentre resta indietro il centrodestra, con eccezione di Parisi a Milano. La situazione nelle maggiori cittá: a Roma si sfideranno Raggi e Giacchetti, a Milano Parisi e Sala, a Torino Fassino e Appendino, a Bologna Merola e Borgonzoni, a Napoli De Magistris e Lettieri.

Estradizione e scambio di persona, Italia coinvolta in un giallo internazionale, che aveva ottenuto dal Sudan l’estradizione del trafficante di esseri umani Mered Yehdego Medhane, ma si è trovata tra le mani probabilmente un innocente, i gruppi di intelligence indagano e la procura di Palermo procederá con il confronto vocale.

Hillary Clinton, prima donna candidata alle elezione per l’importante partito dei democratici, appoggiata ufficialmente da Obama, si prepara alla campagna per le presidenziali, che si terranno l’8 novembre, in cui la vedremo scontrarsi contro il repubblicano Trump.

Addio a  Muhammad Ali, il più grande campione di boxe di sempre, scomparso a 74 anni, era malato di Parkinson. In migliaia al funerale celebrato venerdì 10 giugno a Louisville, Kentucky, presenti grandi personaggi come Bill Clinton, l’amico Will Smith, Mike Tyson, Arnold Schwarzenegger, David Beckam.

− Christina Grimmie, cantante 22enne ex concorrente di The Voice USA, uccisa dopo un concerto a Orlando da un colpo di pistola sparato da un uomo cui l’identità resta ignota, questo avrebbe poi rivolto la pistola verso di sè e si sarebbe ucciso subito dopo.

Orlando, Florida, domenica 12, un cittadino americano di origini afghane apre il fuoco durante una serata alla discoteca Pulse, famoso locale gay della cittá. 50 persone sono rimaste uccise, 53 i feriti. Freddato dai colpi degli agenti l’attentatore, Omar Mateen, responsabile della più grave sparatoria di massa per gli Stati Uniti.

Maltempo, a Parigi la Senna aveva raggiunto livelli storici, la situazione è rientrata all’inizio della settimana, in Germania alluvione ad Amburgo. In Australia onde che raggiungevano i 12 metri nel New South Wales, 3 morti, 3 dispersi e circa 500 evacuati.

Berlusconi sarà operato al cuore per la sostituzione della valvola aortica, l’annuncio dai medici del San Raffaele, dove è in cura da martedì scorso, ricoverato a causa di uno scompenso cardiaco. Tensioni all’interno del partito per la futura leadership.

Omicidio della Magliana, celebrati i funerali di Sara Di Pietrantonio, ragazza uccisa e bruciata vivadall’ex fidanzato, la madre chiede giustizia, tutti si aggrappano “alla dolcezza del ricordo” per affrontare la sofferenza.

E’ iniziato il Ramadan, tra lunedì 6 giugno e martedì 7, un periodo di purificazione che durerà per 29/30 giorni, un mese di digiuno, in cui i musulmani, seguendo i precetti dell’Islam, potranno mangiare solo prima dell’alba e dopo il tramonto.

Orca che “tenta il suicidio”, l’animale sarebbe uscito dall’acqua dopo lo spettacolo e sarebbe rimasto inerme per una decina di minuti. Un brutto spettacolo alle Tenerife, problemi ce ne sono anche nel mondo animale, sempre più associazioni e sempre più episodi, stanno denunciando le condizioni precarie degli animali nei parchi acquatici e negli zoo.

Sport: squalifica di due anni per doping a Maria Sharapova, tra le number one del tennis. Era risultata positiva durante gli Australian Open. Europei calcio, iniziati venerdì 10, vedranno le squadre europee sfidarsi per tutta l’estate, scontri a Marsiglia tra tifosi inglesi e russi prima, durante e dopo la partita Inghilterra-Russia di sabato 11 giugno, 35 i feriti. Basket, venerdì 17 e sabato 18 la Trentino Basket Cup, al Pala Trento la nazionale sfiderà Cina, Turchia e Repubblica Ceca. Olimpiadi 2016 e 2024, Renzi andrà a Rio per rilanciare la candidatura di Roma 2024, affermando che investire nello sport aiuta le periferie, mentre la squadra olimpica è quasi al completo.

Trento: comincia la stagione delle feste, dopo MeltinRock, festa dei licei al parco di Melta, arrivano le Feste Vigiliane in onore del patrono, l’Holy Festival, celebre festa dei colori e l’Owl Festival, che dovrà però scendere dal Doss in città. Qui i link degli eventi: https://www.facebook.com/events/1722096411399258/ https://www.facebook.com/events/1108232999222482/ https://www.facebook.com/events/478198235638278/