Due articoli al giorno tolgono la disinformazione di torno (artt. 59 e 60 Cost.)

, Italia

Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione?

 

Articolo 59

COSTITUZIONE VIGENTE                                                                    COSTITUZIONE MODIFICATA

È senatore di diritto e a vita, salvo ri­nunzia, chi è stato Presidente della Re­pubblica. Identico
Il Presidente della Repubblica può no­minare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissi­mi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il Presidente della Repubblica può no­minare senatori cittadini che hanno il­lustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e let­terario. Tali senatori durano in carica sette anni e non possono essere nuova­mente nominati.

 

 

Articolo 60

COSTITUZIONE VIGENTE                                                                  COSTITUZIONE MODIFICATA

La Camera dei deputati e il Senato del­la Repubblica sono eletti per cinque anni. La Camera dei deputati è eletta per cin­que anni.
La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e sol­tanto in caso di guerra. La durata della Camera dei deputa­ti non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.

 

 

 

(Fonte: La Riforma Costituzionale | Testo di legge costituzionale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile 2016, a cura del SERVIZIO STUDI della Camera dei Deputati – Dipartimento Istituzioni)

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento

More Posts - Website