Due articoli al giorno tolgono la disinformazione di torno ( artt. 61 e 62 Cost.)

, Italia

Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione?

 

Articolo 61

COSTITUZIONE VIGENTE                                                                COSTITUZIONE MODIFICATA

Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro settanta giorni dalla fine delle precedenti. La prima riunione ha luogo non oltre il ventesimo giorno dal­le elezioni. L’elezione della nuova Camera dei de­putati ha luogo entro settanta giorni dalla fine della precedente. La prima riunione ha luogo non oltre il ventesimo giorno dall’elezione.
Finché non siano riunite le nuove Ca­mere sono prorogati i poteri delle pre­cedenti. Finché non sia riunita la nuova Came­ra dei deputati sono prorogati i poteri della precedente.

 

 

Articolo 62

COSTITUZIONE VIGENTE                                                       COSTITUZIONE MODIFICATA

Le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre. Identico
Ciascuna Camera può essere convoca­ta in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica o di un terzo dei suoi com­ponenti. Identico
Quando si riunisce in via straordinaria una Camera, è convocata di diritto an­che l’altra. Abrogato

 

 

 

(Fonte: La Riforma Costituzionale | Testo di legge costituzionale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile 2016, a cura del SERVIZIO STUDI della Camera dei Deputati – Dipartimento Istituzioni)

 

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento

More Posts - Website