On the road, sulle rotte dei migranti

, Attualità

Di fronte ad un panorama contemporaneo che si caratterizza per le sue contraddizioni, di fronte allo spostamento continuo di uomini, di fronte al coraggio di questi e alla chiusura di altri, di fronte alle problematiche dell’accoglienza, di fronte agli scontri multietnici e di fronte alla necessità imprescindibile di restare o anzi di ritornare ad essere umani, parte “On the road. Sulle rotte dei migranti”.

Questo progetto, nato da un Tavolo di lavoro composto da diverse realtà – quali Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, ARCI Bolzano, Punto Europa, T.A.U.T., Deina Trentino, Fondazione Langer/Teatro Zappa, Kaleidoscopio, Il Gioco degli Specchi, Club Alpbach, Liceo Da Vinci (Trento), Liceo Bonporti (Trento) – con il supporto delle Province autonome di Trento (Incarico speciale per le Politiche giovanili) e Bolzano (Servizio Giovani – Ripartizione Cultura Italiana), offre la possibilità a 20 giovani tra i 19 e 30 anni (10 dalla Provincia di Trento e 10 dalla Provincia di Bolzano) di partecipare ad un’esperienza di 6 giorni lungo una delle tre rotte che i migranti percorrono (balcanica, francese e greca). I partecipanti saranno accompagnati dai tutor che li guideranno sia lungo la rotta che nel periodo precedente alla partenza nei momenti di formazione che prevedono anche una residenziale di tre giorni a Salorno.

Il progetto, coordinato da Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, facendo avvicinare i giovani a queste realtà, mira a diffondere e promuovere un nuovo atteggiamento di fronte al reale, affinché le barriere di paure e pregiudizi possano essere abbattute, affinché la comprensione e il dialogo possano diventare la nuova cifra comune di un’Europa che minaccia continuamente di chiudersi a fortezza.

Per partecipare o anche solo per ottenere ulteriori informazioni riguardo “On the road. Sulle rotte dei migranti” è possibile contattare Francesca Viola all’indirizzo f.viola@piattaformaresistenze.it oppure visitare il sito http://www.piattaformaresistenze.it/it/on-the-road-sulle-rotte-dei-migranti.html. Iscrivetevi entro il 22 aprile!!!