La Bussola del Pinguino – Ginevra, Gestione aziendale

l’Universitario ci tiene ad avvisare che le persone intervistate esprimono innanzitutto la loro personale opinione sull’esperienza fatta. Considerazioni riguardo, ad esempio, una stessa città possono infatti divergere abbastanza da persona a persona. Pertanto, si invita a prendere tali interviste come suggerimenti e impressioni personali, piuttosto che come fedeli fotografie dell’esperienza.

Nome e cognome: Elena Calconi
Corso di laurea a UniTN: Gestione Aziendale
Università ospite: Haute Ecole de Gestion de Genève
Periodo accademico in cui si è svolta l’esperienza: primo semestre del terzo anno
Progetto a cui si ha aderito: Erasmus+

Hai trovato posto letto in uno studentato o in un appartamento privato? Se in un appartamento, quali sono stati i criteri con cui l’hai scelto?

Ho trovato il posto letto in uno studentato femminile, un’opzione che all’inizio non mi entusiasmava particolarmente, ma che si è rivelata essere normalissima. L’ho scelto grazie all’Università di Trento, che mi aveva fornito una lista di siti internet da consultare per la scelta dell’alloggio a Ginevra. Il campus della HEG, a differenza dell’Università di Ginevra, è leggermente fuori dal centro storico.

L’università è vicina al centro oppure no? Di solito come ti muovevi per andare a lezione o per la città?

Dallo studentato mi muovevo in tram, con cui ci mettevo 15 minuti, oppure a volte anche a piedi.

Quali esami hai dato durante quest’esperienza nell’università ospite e in sostituzione di quali di UniTN? In termini di cfu, quanto ti sono stati riconosciuti?

Mi sono stati riconosciuti 25 crediti: ho sostenuto gli esami di acquisizione aziendale, quindi Finance for international business, marketing, consumer behaviour and market research, oltre che un corso di inglese e un corso su applied economics.

Ci sono esami particolarmente interessanti che vuoi segnalare?

Per me è stato interessante frequentare Mergers and acquisitions in corporate finance, perché mi ha dato l’opportunità di approfondire argomenti che ho trovato molto stimolanti e che poi ho trattato nel mio elaborato finale.

Qual è stato il tuo primo impatto della città? Come la descriveresti?

Il primo impatto è stato sicuramente positivo. Ginevra è una città abbastanza grande, ma è facile orientarsi: è molto pulita, ricca, efficiente e i trasporti funzionano bene. Mi sono trovata subito a mio agio.

Quali luoghi, ludici e culturali, segnaleresti?

Purtroppo non saprei consigliare luoghi culturali, non avendoli frequentati abbastanza. Uno dei miei bar preferiti era sicuramente L’Eléphant dans la Canette, di cui conservo i migliori ricordi. A Ginevra ci sono anche parchi molto belli: consiglio il Parc des Eaux-Vives e il Jardin Botanique. Il mio posto preferito in assoluto era però il Bains des Pasquis, lo stabilimento balneare in riva al lago, dove spesso andavo a mangiare, a studiare o semplicemente a rilassarmi.

Come valuti il costo della vita in quella città? L’ammontare della borsa di studio è stato sufficiente?

Il costo della vita era molto elevato. L’ammontare della borsa non era sufficiente, basti pensare che solo la mia stanza costava più dell’intera borsa mensile. Il cibo è molto caro, così come l’intrattenimento.

Vuoi aggiungere qualcos’altro o dare qualche consiglio riguardo la tua esperienza?

Sicuramente consiglio di godersi il periodo senza pregiudizi né troppi pensieri e di conoscere quante più persone possibili, tra cui i locals che spesso sono italiani, francesi o tedeschi emigrati in Svizzera.

Instagram: @elena_calconi