VI Congresso UDU Trento: come cambia l’esecutivo

Il VI Congresso di UDU Trento si è svolto sabato 11 marzo 2023 presso l’aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Riprendendo l’esortazione gramsciana a istruirsi, agitarsi e organizzarsi, il Congresso ha rappresentato l’occasione giusta per discutere e ridefinire gli obiettivi del sindacato studentesco, diretto da un nuovo esecutivo. Nei paragrafi seguenti troverete una breve cronaca dell’evento, oltre ai nomi delle persone che guideranno l’associazione per i prossimi anni e le cariche che ricopriranno.

I lavori sono iniziati intorno alle ore 11:00. Dopo l’elezione del Tavolo di Presidenza, il Coordinatore uscente Federico Amalfa ha preso subito la parola, elencando gli obiettivi raggiunti durante il suo mandato e ribadendo l’importanza del sindacato studentesco all’interno dell’Università di Trento. Al termine dell’intervento dell’ex Coordinatore è stato discusso e votato il Documento Politico, che non ha subìto modifiche significative.

Il pomeriggio è stato dedicato agli interventi degli ospiti. Ad aprire le danze è stata Camilla Piredda, Coordinatrice nazionale dell’Unione degli Universitari, seguita dai rappresentanti di UDU Padova, UDU Verona, UDU Venezia, UDU Udine e della Rete degli Studenti Medi. Tra gli invitati figuravano anche numerose persone non appartenenti a realtà studentesche, ma che nel corso degli anni hanno collaborato e dialogato con il sindacato. Tra queste, ricordiamo Andrea Grosselli (Segretario Generale della CGIL Trentino), Paolo Zanella (consigliere provinciale di Futura), Andrea La Malfa (Presidente di Arci del Trentino) ed Enrico Dal Fovo e Miriana Chiricò (ArciGay del Trentino). Era presente anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli, che si è scusato per le polemiche sorte durante la Marcialonga (ricorderete i camion carichi di neve artificiale in Piazza Duomo) e ha sottolineato la rilevanza del volontariato nel Comune. Non a caso, Trento è stata eletta Capitale europea del Volontariato per l’anno 2024.

Anche il nostro giornale è intervenuto nel corso del Congresso, rimarcando la centralità dell’associazionismo per la vita universitaria.

Nelle ultime ore del Congresso sono stati proposti ed eletti all’unanimità il Coordinatore e il nuovo esecutivo di UDU Trento. Di seguito riportiamo i nomi dei membri dell’esecutivo, accompagnati dalle cariche che ricopriranno all’interno dell’associazione.

• Luca Pistore: Coordinatore.
  • Claudia Sofia Scandola: Vicecoordinatrice con delega al bilancio e alla tesoreria.
  • Diego Cirillo: Delegato all’organizzazione.
  • Agnese Spagnolo Scurti: Responsabile eventi e servizi agli studenti.
  • Francesca Marsella: Delegata alla comunicazione.
  • Miriam Balli: Delegata alla comunicazione.
Il nuovo esecutivo di UDU Trento. Da sinistra a destra: Francesca Marsella, Miriam Balli, Luca Pistore, Claudia Sofia Scandola, Diego Cirillo, Agnese Spagnolo Scurti.

Il neo-coordinatore, Luca Pistore, ha ringraziato l’esecutivo uscente per il lavoro svolto negli ultimi anni e ha evidenziato il ruolo fondamentale di ogni singolo componente all’interno dell’associazione. Inoltre, si è detto fiducioso per il futuro, sapendo di poter contare su persone motivate e preparate.

Non ci resta che augurare buon lavoro ai membri del nuovo esecutivo di UDU Trento, nella speranza che possano raggiungere gli obiettivi prefissati.