YOUTH LEADERSHIP SCHOOL

Quando sentite la parola leadership, che cosa associate a questa parola e concetto? È una qualità innata o è una qualità che si apprende? Il leader è veramente colui che detiene la leadership?
Suppongo che molti di voi penseranno che la leadership sia una qualità innata delle persone che possiedono doti carismatiche oppure delle persone che consideriamo capaci di guidare un gruppo in quanto le giudichiamo meritevoli. Però, non tutti hanno questa opinione a proposito della leadership.
La fondazione Adriano Olivetti Leadership Institute, il primo centro italiano di formazione, di ricerca e di pratica della leadership, sostiene, secondo le parole del fondatore dell’Istituto Stefano Zordan, invece che la leadership sia una dote che le persone possono apprendere. Inoltre, la Fondazione Adriano Olivetti Leadership Institute, basandomi sulle parole del fondatore Stefano Zordan, sostiene che la leadership deve essere una capacità la quale deve essere sfruttata non per creare dei leader che assumano il comando, ma per riuscire ad aiutare le proprie comunità ad elaborare delle strategie per affrontare i cambiamenti del tempo con lungimiranza. La filosofia etica e professionale della Fondazione Adriano Olivetti Leadership Institute si basa sul concetto di leadership adattativa, concetto elaborato dai docenti della Havard Kennedy School Dean William, Ronald Heifetz e Marty Linsky. Nel libro di Dean William “Real Leadership. Helping People and Organizations Face Their Toughest”, egli afferma che la leadership rappresenta una risorsa essenziale per le società nel concettualizzare e nel gestire i cambiamenti che le comunità locali affrontano quotidianamente. Secondo le affermazioni di questi tre professori, la leadership non è una dote ma un esercizio e una pratica quotidiana che qualunque individuo può esercitare. Esercizio le cui finalità comprendono: l’identificazione delle cause della manifestazione e della diffusione di un trend, come ad esempio l’alto tasso di NEET, l’implementazione delle strategie, che devono essere elaborate con il supporto e in base ai dati a nostra disposizione, a lungo termine, le quali devono aiutare i membri della comunità ad affrontare il problema. In più, le persone che praticano la leadership devono essere in grado di ingaggiare altre persone che collaborino all’elaborazione della soluzione. I professori William, Heifetz e Linsky non negano che l’adozione dell’approccio della leadership adattativa sia privo di rischi. Secondo le loro analisi, il rischio aumenta all’aumentare del rifiuto dell’incertezza della soluzione proposta per affrontare la sfida da parte della comunità e all’aumentare del livello del rifiuto da parte della comunità ad effettuare dei cambiamenti al suo interno. Ed è l’affrontare dei continui rifiuti e continui a rendere l’esercizio della leadership difficile e rischioso.

Però, se condividete la filosofia della fondazione Adriano Olivietti Leadership Institute che ognuno di noi sia capace di guidare un’intera comunità attorno un’idea e volete diventare degli attori attivi nella risoluzione dei problemi e delle sfide quotidiane ingaggiando anche i vostri amici a prendere parte alla soluzione, la fondazione Adriano Olivetti Leadership Institute ha un’occasione rivolta ai giovani changemakers.
La Fondazione organizza ogni anno una Youth Leadership Summer School ogni estate ad Ivrea in provincia di Torino dove si trova la base della Fondazione. La Youth Leadership Summer School si terrà ad Ivrea dal 22 al 28 luglio. L’obiettivo della scuola estiva è quella di far ripensare il concetto di leadership, di sviluppare le capacità di leadership adattativa e di individuare lo scopo della propria azione di leadership. La scuola estiva fornisce un programma il quale prevede delle lezioni e dei laboratori in aula e attività all’aperto. I costi della partecipazione alla Youth Leadership Summer School coprono i libri di testo, materiale didattico, i pasti, le attività all’aperto e la copertura assicurativa (secondo il pacchetto standard). Il pernottamento è previsto per chi volesse ususfruire del pacchetto residenziale che comprende anche i costi citati in precedenza.

Le iscrizioni chiuderanno il 3 di luglio per chi vuole usufruire il pacchetto residenziale, il 10 di luglio per chi vuole usufruire il pacchetto standard. Per maggiori informazioni vi consigliamo di andare sul loro sito sui costi dei due pacchetti e su possibili promozioni per ottenere un posto alla Summer School Leadership.
Valutate e non perdete questa magnifica occasione.