A Sanbaradio un nuovo anno di trasmissioni studentesche

Ricomincia il semestre e reinizia pure il nuovo anno di trasmissioni a Sanbaradio Trento, la radio fatti per gli studenti dagli studenti (o quasi).

Agli amici di Giurisprudenza interesserà di sicuro “22 minuti – Una settimana in Europa”: prodotto dallo Studio Europa, racconta le politiche e i servizi che l’Unione Europea offre ai cittadini, non facendosi mancare interviste e dibattiti.

Chi già seguiva Sanbaradio sarà invece felice di vedere tornare “Burro d’Arachidi”, il programma di informazione studentesca ormai giunto alla sua settima stagione: l’intrattenimento, la musica e le storiche rubriche di Burro d’Arachidi non lasceranno nessuno a bocca asciutta.

Per i buongustai di Trento non sarà invece da perdere “The Cooking Radio Show – Cronache dall’età del Farro”, un programma di guida e recensione dei ristoranti e delle pizzerie della città, per accontentare tutti i gusti e tutte le tasche.

A portare in radio tutte quelle canzoni che solitamente sono troppo lunghe per essere trasmesse normalmente ci pensa “Prog Snob”, programma musicale in cui viene proposto l’ascolto e il commento di tracce  lunghe circa 15 minuti.

Non manca poi il classico “Europhonica”, il podcast trasmesso in oltre 30 radio universitarie italiane: direttamente dalla sede del Parlamento Europeo di Strasburgo andranno in onda notizie e approfondimenti per raccontare quella grande comunità che è l’Unione Europea.

Torna anche un altro grande classico di Sanbaradio, “Hyperion”, il programma per vivere appieno la musica e la cultura elettronica con discussioni, intrattenimento e tantissima musica live.

Le bufale non si smontano solo sul web, ma pure in radio: “Imbufaliti” è infatti la trasmissione in cui verranno demistificate tutte le notizie false in cui ci si può imbattere in rete e non solo, con l’aiuto di studenti ospiti da ogni corso di studio.

“Jessica e nuvole” porterà invece in radio le storie di giovani trentini che hanno iniziato a raggiungere i loro obiettivi e che stanno realizzando i loro sogni.

Per i patiti di serie tv c’è “Ma siamo seri(e)?”, il programma dedicato alle produzioni del piccolo schermo e arricchito da curiosità, rubriche e persino da un radio romanzo, tutto ovviamente senza spoiler.

I cinefili non potranno perdersi “One Shot”, la trasmissione di commento cinematografico per raccontare i film che hanno fatto la storia, svelare le curiosità più interessanti dal mondo del grande schermo e proporre le colonne sonore più celebri.

Se di cinema non ne avete ancora abbastanza torna pure la seconda stagione di “Plaid&Popcorn”, il podcast in cui ci si scambiano opinioni, pareri e curiosità sul mondo del grande schermo, tendando anche di divertirsi e far divertire.

Se però né il cinema nè le serie tv fanno per voi, Sanbaradio offre anche un programma a tema videogiochi “Mach2” approfondirà ogni settimana un aspetto diverso del mondo dell’intrattenimento elettronico, tutto arricchito dalle news videoludiche più interessanti.

Matteo Breda

Fotografo e Giornalista presso "Ricerca e Divulgazione" per l'Universitario.

More Posts