NETWORKDAY 24: Intelligenza artificiale al servizio delle aziende

Si è svolto sabato 24 febbraio l’evento di JETN sul network con la collaborazione di aziende del calibro di Accenture e PwC (PricewaterhouseCoopers) e altre communities innovative come quella presentata di Nova e Joinrs. Fra gli enti che hanno patrocinato l’iniziativa abbiamo il Comune di Trento, l’Università di Trento e il Parlamento Europeo.

I workshop hanno avuto luogo presso la Società Filarmonica di Trento e il dipartimento di Lettere e Filosofia, concludendosi con un aperitivo presso il Muse. All’evento hanno partecipato le diverse associazioni Junior Enterprises di tutta Italia, più altre realtà come il Consiglio Nazionale dei Giovani. Ad iniziare la giornata sono stati i saluti istituzionali da parte dell’assessora al verde del comune di Trento Giulia Casonato, del professore ed economista Umberto Martini e della presidentessa del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani. Nel corso dell’intero evento, ad avere un ruolo importante sono stati soprattutto Lorenzo e Nicolò, project managers e ideatori di questa edizione del Networkday 2024, oltre che al direttivo di Junior Enterprise Italia ed Europa.

Al termine della cerimonia d’apertura, è stata l’azienda PwC Italia a iniziare i workshop con la presentazione iniziale della propria realtà da parte del team HR, seguiti subito dopo dal team informatico. In questa parte del workshop è stato presentato il progetto IDI, un motore di ricerca basato sull’Intelligenza artificiale (nella sua prima versione sul modello GPT 3.5). Questa prima versione utilizza la tecnologia “Semantic Search” basata sul carpire informazioni prendendo in considerazione l’intento del ricercatore, il contesto della query e la relazione tra le parole. Allo stato attuale questa tecnologia lavora su pochi documenti, ma in futuro potrebbe essere utilizzata per filtrare i CV, ovviamente senza sostituire interamente l’essere umano nel processo di selezione dei candidati.

Al termine del workshop con PwC ha seguito un rinfresco offerto da Loacker e Sosi. Successivamente i partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi differenti in base al colore del braccialetto assegnatogli all’inizio dell’evento: il primo gruppo ha continuato a seguire i workshop in lingua italiana di The European House Ambrosetti e di Dedagroup, mentre il secondo ha seguito i workshop offerti da Accenture e Novatalent presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Al termine dei workshop vi è stata la pausa pranzo, per poi lasciare spazio al Career fair, dove i partecipanti hanno avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con le aziende partecipanti, fare networking e ottenere gadget e informazioni utili per poter migliorare le proprie skills.

Al termine del Career fair ha avuto luogo la cerimonia di chiusura, dove sono stati assegnati premi ai team delle Junior Enterprises presenti, posti i saluti del direttivo nazionale ed è stata annunciata la prossima location del Networkday, che nel 2025 sarà a Venezia. Al termine della cerimonia, i partecipanti sono stati invitati in serata all’aperitivo di networking finale che ha avuto luogo presso il Muse.

Alla luce di tutto quello a cui abbiamo assistito in questa edizione del Networkday, a un primo sguardo siamo certi di poter dire che l’evento ha ottenuto notevole riscontro fra i partecipanti che hanno riempito gli spazi e hanno fatto domande alle aziende. Ci auguriamo che eventi del genere possano avere seguito all’interno del mondo Unitn dove l’incontro tra studenti e mondo del lavoro è fondamentale per avere un’idea chiara di cosa fare una volta finiti gli studi.

Vi ricordiamo inoltre che JETN vi aspetta anche il 22 e il 23 marzo per il Business Game. Seguiteli sulla loro pagina Instagram per rimanere aggiornati sui prossimi eventi e occasioni per fare networking!

Alberto Scuderi

Studente di sociologia, nel tempo libero studio da autodidatta tutto ciò che è attorno al digital marketing

More Posts - Facebook - LinkedIn