Morto l’attore Gene Wilder

TRENTO. Era uno di quei volti che anche chi non sa nulla di cinema aveva imparato a riconoscere, se non altro perché da tempo girava un meme a lui ispirato. Gene Wilder è morto a 83 anni, era appunto uno dei volti più iconici del cinema mondiale.

La fama di Jerome Silberman (questo il suo vero nome) si deve soprattutto alle collaborazioni con il regista Mel Brooks. In particolare nel film del 1974 Frankenstein junior (Young Frankenstein), che rimane ad oggi uno dei lungometraggi più noti degli ultimi decenni. Gene Wilder interpretò il dottor Frederick Frankenstein.

Ma fu anche Willy Wonka nel celeberrimo Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, il film originale del 1971, diretto da Mel Stuart e ispirato al romanzo di Roald Dahl, non ovviamente il remake realizzato nel 2005 da Tim Burton.

Wilder era nato a Milwaukee (Usa) l’11 giugno del 1933, è morto lunedì 29 agosto 2016, in seguito ad alcune complicazioni legate all’Alzheimer di cui soffriva da tempo. La sua carriera al cinema si è sviluppata perlopiù fra gli anni Settanta ed Ottanta, con il ritiro ai primi anni Novanta (salvo qualche apparizione in telefilm). Negli ultimi anni si era dedicato anche alla passione per la scrittura.

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento