Gioco di Ombre – Tre Sorelle e un Viaggio

A dicembre l’Associazione Alla Ribalta porta in teatro lo spettacolo Gioco di ombre, tre sorelle e un viaggio, liberamente tratto dall’opera di Anton Cechov.

Particolare del lavoro ne è la multidisciplinarietà. Lo spettacolo si sviluppa infatti in tre livelli: il testo di partenza diventa teatro delle ombre – essenziale e fortemente fisico – a cui viene accostata, in seguito, una drammaturgia inedita di Maja Urukalo che esalta un’interpretazione possibile del materiale cechoviano insieme ad una terza ed ultima dimensione, quella cinematografica, a cura della regista Jennifer Miller e Maja Urukalo. Lo spettacolo è accompagnato dalla musica dei River Boys di Mezzolombardo, e le riprese affidate ai videomaker Michele Purin e Michele Pavana.

Ad andare in scena è un gruppo composto esclusivamente da under 30, per la maggior parte studenti universitari legati da passione e creatività, che sono riusciti a dare vita allo spettacolo in pochi mesi nel lavoro con la regista.

“In un’alternanza tra il vecchio e il nuovo, tra il passato e il presente, tra teatro e video. Uno spettacolo su più livelli, grazie alla caduta della quarta parete e al cinema che andranno a intrecciarsi con le ombre, […] i sogni, le speranze, il desiderio di andare lontano e realizzarsi nella vita restano sempre.”

Gioco di ombre, tre sorelle e un viaggio va in scena al teatro Sanbapolis l’8 dicembre alle ore 21:00 ed il 16 dicembre alle 20:30, con alcuni estratti, a Mezzolombardo in occasione del concerto dei River Boys ai mercatini di Natale.

Andrea Bonfanti

Collaboratore de l'Universitario