E’ morto Paolo Prodi, primo rettore del nostro Ateneo

E’ morto  Venerdì sera a Bologna Paolo Prodi, 84 anni, fratello dell’ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea, Romano Prodi. Storico, intellettuale,è stato docente universitario a Trento, nonchè primo rettore del nostro Ateneo dal 1972 al 1978. Tra i tanti incarichi ricoperti, infatti, anche quello di rettore dell’Università di Trento, preside di Lettere, fondatore dell’Istituto storico italo-germanico. Tra i fondatori della casa editrice “Il Mulino” , ex deputato,  ha insegnato anche a Roma e all’Alma Mater di Bologna.

“La sua “Introduzione alla storia moderna” è stato il primo libro studiato all’Università. Una sorta di battesimo. Paolo Prodi, fra i più importanti storici italiani, è sempre stato uno dei miei modelli più alti. Un maestro virtuale, che qualche anno fa ho anche potuto conoscere a Trento”  ricorda Daniele Erler, direttore de l’Universitario.

E’ importante ricordare quali siano le radici del nostro Ateneo e  i nostri “padri”, per aspirare ad un futuro sempre più ambizioso per la nostra Università.

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento