#iorestoinsala e il cinema riparte

I cinema sono chiusi di nuovo, proprio quando la stagione più fruttuosa per l’industria e per la distribuzione cinematografica si faceva vicina. Ma non temete cinefili, perché un gruppo di 50 cinema italiani indipendenti ha deciso di aderire nuovamente ad #iorestoninsala.
Di che cosa si tratta? L’iniziativa è nata a marzo 2020- quando i cinema erano stati per la prima volta chiusi a causa del Covid-19- da un gruppo di collaboratori, esercenti e distributori, in collaborazione con MYmovies e permetteva ai clienti delle sale aderenti di vedere i film in uscita in quei mesi attraverso la piattaforma streaming di MYmovies. I biglietti venivano acquistati direttamente dai siti dei cinema con tanto di posto a sedere. In questo modo si poteva supportare direttamente i cinema locali e tutta la filiera cinematografica.

Il 31 ottobre, pochi giorni dopo l’emanazione del DPCM che prevedeva la chiusura di alcuni luoghi della cultura, i cinema, tra cui anche l’Astra di Trento, non si sono arresi e hanno deciso di ricominciare con questa iniziativa. Gli spettatori non solo possono assistere agli spettacoli, acquistando il biglietto direttamente dal sito della loro sala cinematografica preferita, ma anche partecipare a incontri online con registi, sceneggiatori e critici e interagire con loro.

Ad inaugurare la prima serata è stato il film di Francesco Bruni Cosa sarà a cui è seguito il dialogo in diretta streaming tra il regista e il critico Gian Luca Farinelli

Il progetto #iorestoinsala dunque si rinnova per difendere e sostenere il circuito cinematografico che in questo periodo deve affrontare una crisi profonda. È la voglia dei cinema di rimettersi in piedi e coltivare l’ideale della cultura, della bellezza, della storia, della magia che solo il cinema ci può raccontare.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa:

Erica Turchet

Sono studentessa di Studi internazionali presso l'Università degli studi di Trento. Amo scrivere di musica e cinema, ma rimango un'appassionata dei lati oscuri e degli intrighi della politica.

More Posts