FUMETTO UN GENERE MINORE? SAPIENS La nascita dell’umanità

Che curiosa creatura è l’uomo. L’unica specie del mondo animale che è capace di parlare, di fornire molteplici significati ad una sola singola parola, di creare delle storie immaginarie le quali sono in grado di guidare le azioni di singoli individui e di intere collettività, di distruggere interi ecosistemi in pochi anni e far scomparire specie animali.

Yuval Noah Harari, storico e professore universitario del Dipartimento di Storia alla Hebrew University a Gerusalemme; narratore e protagonista principale di questa storia ci illustra la nascita dell’umanità e su come l’Homo Sapiens è divenuta tra tutte le specie ominidi quella dominante. Il professore spiega anche in che modo l’Homo sapiens ha raggiunto la sua attuale corporatura, come è riuscito a poter cooperare con un alto numero di individui e molte altre domande

Il professore non è da solo a illustrare questa complessa spiegazione in poche vignette, infatti è accompagnato da altri studiosi in vari campi accademici. La prima studiosa che questa graphich novel è la professoressa di Biologia Saraswati ci illustra come gli uomini hanno raggiunto la loro postura eretta e come l’Homo sapiens si distingueva e al contempo si assomigliava alle altre specie di ominidi. Un’altra studiosa presente è l’antropologa brasiliana Duarte, la quale ci fornisce delle informazioni sui cambiamenti dei riti, dei costumi e delle strutture della specie umana (nella sua spiegazione prende come esempio l’evoluzione delle strutture familiare dell’homo sapiens nel corso del tempo). Queste riflessioni ci vengono fornite attraverso numerose situazioni, che siano esse le chiacchere tra colleghi in un ristorante, le lezioni universitarie o le conferenze a cui sono ospiti.

Aspettate, ci sono anche dei personaggi di fantasia che ci aiutano a fornire delle risposte alle nostre domande e delle spiegazioni a concetti complessi. Ad esempio il Doctor Fiction, un supereroe vestito con una tuta verde scura con uno stemma triangolare con inciso una grande F di finzione, dotato di una visiera della realtà aumentata, un mantello rosso; che ci spiega il potere dell’immaginazione umana la quale ha generato miti, credenze, principi etico o morali e perfino nuove teorie. Doctor Fiction ci spiega che è grazie all’immaginazione umana la quale ha creato idee o e storie a poter far cooperare a grandi numeri individui sconosciuti tra di loro perché condividono e credono nella medesima mitologia. Però, ci ricorda anche che rischiamo di divenire schiavi di queste storie, soprattutto quando queste vengono trasformate in menzogne, perché rischiamo di nuocere seriamente delle persone in quanto credono a quelle storie. Un altro personaggio di fantasia presente in questa storia: la detective Lopez, una poliziotta che lavora in un anonimo commissariato di New York la quale cerca di incriminare una coppia di ominidi di nome Bonnie e Clide per commesso degli eco-crimini dall’estinzione di intere specie animali alla distruzione di interi ecosistemi, la detective indaga sull’impatto della presenza umana in ambienti naturali proiettati milioni di fa addietro. La detective Lopez costruisce le basi per le sue indagini e per le accuse nei confronti della coppia di ominidi su questa graphich novel.

Questa è solo una prima parte di questa complessa spiegazione, infatti, attualmente sono stati pubblicati due volumi di questa storia a fumetti e uscirà un terzo volume di cui non sappiamo di preciso la data di uscita in Italia. Che incredibile l’intuizione ha avuto il professor Harari: spiegare elaborati e concetti specifici , che rischiano di rimanere racchiusi nell’universo dell’accademia, attraverso l’arte del disegno, fornito dagli illustratori belga e francese David Vandermeulen e Daniel Casanave, rendendoli maggiormente comprensibili e fruibili. Questa graphich novel ci illustra anche la difficoltà di fornire una spiegazione univoca e specifica di fronte a due ipotesi plausibili però contrastanti tra di loro: difficoltà molto presente negli ambiti della dell’università e dell’accademia. Riprendiamo un attimo il caso della detective Lopez per fare un esempio: vi è una discussione sull’effettiva responsabilità e colpevolezza della coppia sui crimini descritti nei paragrafi precedenti tra la detective e l’avvocato Adamsky, l’avvocato punta molto sul fattore climatico per spiegare l’estinzione delle specie animali nel corso della storia invece la detective punta sull’insediamento degli homo sapiens nei nuovi ambienti nel corso della storia. Non vi è una soluzione univoca perché entrambi le spiegazioni sono valutate valide e plausibile, però se dovessimo scegliere di sostenere solamente ad una di queste dovremmo raccogliere delle prove a sostegno, ed è qui che parte la parte più difficile perché le prove possono essere falsificate o controfattuale da altre prove che indeboliscono l’ipotesi di partenza.

Non vedo l’ora di poter leggere i prossimi volumi e di scoprire quali sono stati i passi dell’evoluzione dell’umanità, se leggete state attenti! Forse potreste trovare degli indizi utili sulle prossime storie illustrate nelle future pagine di questa lunga storia.