La Bussola del Pinguino – Poitiers, Giurisprudenza

l’Universitario ci tiene ad avvisare che le persone intervistate esprimono innanzitutto la loro personale opinione sull’esperienza fatta. Considerazioni riguardo, ad esempio, una stessa città possono infatti divergere abbastanza da persona a persona. Pertanto, si invita a prendere tali interviste come suggerimenti e impressioni personali, piuttosto che come fedeli fotografie dell’esperienza.

Nome e cognome: Andrea Zappalà

Corso di laurea a UniTN (nel periodo di mobilità): Giurisprudenza

Università ospitante: Université de Poitiers

Periodo accademico in cui si è svolta l’esperienza: Primo semestre del terzo anno (settembre 2022 – dicembre 2022)

Progetto a cui si ha aderito: Erasmus+

Hai trovato posto letto in uno studentato o in un appartamento privato? Se in un appartamento, quali sono stati i criteri con cui l’hai scelto?

Ho trovato posto letto in uno studentato. Ci sono numerosi studentati a Poitiers, come il Rabelais e il Descartes. Nonostante la loro vicinanza all’università, sconsiglio di alloggiare in queste due strutture perché sono abbastanza distanti dal centro storico di Poitiers. Trattandosi di una città piccola, per uno studente internazionale è meglio vivere in centro piuttosto che risiedere in uno studentato lontano, anche se i mezzi di trasporto pubblico sono molto buoni. Sul mercato privato è possibile trovare diversi appartamenti in città e l’università mette a disposizione anche alcuni studentati più vicini al centro.

L’università è vicina al centro oppure no? Di solito come ti muovevi per andare a lezione o per la città?

L’università è vicina al centro per i corsi di laurea magistrale, ma soprattutto è vicina agli studentati. Solitamente mi spostavo a piedi o con i mezzi di trasporto pubblico, soprattutto il bus.

Quali esami hai dato durante quest’esperienza nell’università ospitante e in sostituzione di quali di UniTN? In termini di CFU, quanto ti sono stati riconosciuti?

Esame esteroCFUEsame UniTNCFU
Droit constitutionnel I – Gr A6Diritto costituzionale comparato6
Droit du travail I6Diritto del lavoro comparato6
Droit fiscal et théorie de l’impôt6Diritto tributario6
Droit international public I6Diritto internazionale6

Tutti gli esami che ho svolto erano da 6 CFU e sono stato valutato oralmente. Le lezioni erano in francese, ma c’erano anche dei corsi in lingua inglese. Non ci sono stati particolari problemi di conversione, se non per Diritto commerciale. Il professore del mio corso a UniTN ha rifiutato di convertire l’esame di diritto commerciale da 9 CFU nel suo equivalente francese da 12 CFU.

Ci sono esami particolarmente interessanti che vuoi segnalare?

Droit du travail (Diritto del lavoro, ndr) è sicuramente molto interessante. Vorrei segnalare anche un esame sulla storia del comunismo francese per gli studenti di Lettere.

Qual è stato il tuo primo impatto della città? Come la descriveresti?

Piccola, grigia, sporadicamente allegra, ma anche molto francese e piena di studenti internazionali, tra cui numerosi latinoamericani (soprattutto colombiani).

Quali luoghi, ludici e culturali, segnaleresti?

I primi luoghi che vorrei segnalare è Wallaby’s, un bar e club frequentato dagli universitari di Poitiers, e Le Confort Moderne, un bel locale per ballare musica elettronica. Consiglio anche di contattare l’ufficio di SUAPS, che si occupa di organizzare corsi sportivi. Gli studenti possono accedervi direttamente dal portale informatico dell’Università e iscriversi ai corsi il lunedì – giorno in cui vengono pubblicate le attività della settimana. Tra le iniziative proposte da SUAPS, segnalo le lezioni di barca a vela. A Poitiers ci sono anche diverse librerie adibite a caffetterie. Sconsiglio il Futuroscope, un osservatorio in cui è possibile ammirare una riproduzione tridimensionale del sistema solare. Il costo del biglietto è decisamente spropositato rispetto all’esperienza offerta.

Come valuti il costo della vita in quella città? L’ammontare della borsa di studio è stato sufficiente?

L’ammontare della borsa di studio non è sufficiente. Al massimo può bastare per pagare l’alloggio in studentato, ma solo se si abita in una camera tre funzioni. Il costo della vita è più alto rispetto alla realtà italiana. Comunque, se confrontata con il resto della Francia, Poitiers non risulta poi così cara.

Vuoi aggiungere qualcos’altro o dare qualche consiglio riguardo la tua esperienza?

Prima di tutto suggerisco di cercare casa in centro. Inoltre, non abbiate paure di frequentare corsi in posti diversi, dato che i mezzi di trasporto sono molto comodi e validi. Nei mesi iniziali del vostro Erasmus vi consiglio di uscire e partecipare a molte attività, come le visite ai Castelli della Loira e alle grandi città nelle vicinanze, come Nantes e Bordeaux. Sebbene Poitiers sia molto buona a livello accademico, per quanto riguarda paesaggi ed eventi culturali lascia a desiderare. Per quanto riguarda lo studio, fatevi mandare gli appunti dai ragazzi francesi. Mi raccomando: fate voi il primo passo, dato che inizialmente i francesi sono poco socievoli.

Instagram: andrea_zappalaa