La Bussola del Pinguino – Jaén, CEILS

l’Universitario ci tiene ad avvisare che le persone intervistate esprimono innanzitutto la loro personale opinione sull’esperienza fatta. Considerazioni riguardo, ad esempio, una stessa città possono infatti divergere abbastanza da persona a persona. Pertanto, si invita a prendere tali interviste come suggerimenti e impressioni personali, piuttosto che come fedeli fotografie dell’esperienza.

Nome e cognome: Diego Morone

Corso di laurea a UniTN (nel periodo di mobilità): CEILS

Università ospitante: Universidad de Jaén

Periodo accademico in cui si è svolta l’esperienza: Secondo semestre del secondo anno (febbraio 2023 – giugno 2023)

Progetto a cui si ha aderito: Erasmus+

Hai trovato posto letto in uno studentato o in un appartamento privato? Se in un appartamento, quali sono stati i criteri con cui l’hai scelto?

Ho trovato un appartamento moderno sul mercato privato. Nonostante la posizione centrale, l’affitto e le bollette non erano molto care, dato che il costo della vita nel Sud della Spagna è abbastanza basso. Per quanto riguarda gli studentati, l’università offre un totale di 180 alloggi per studenti internazionali e consiglia di contattare i suoi uffici mesi prima rispetto alla data d’arrivo.

L’università è vicina al centro oppure no? Di solito come ti muovevi per andare a lezione o per la città?

L’università si trova fuori dal centro, ma è facilmente raggiungibile prendendo l’autobus. I mezzi di trasporto di Jaén sono molto efficienti e i bus per l’università passano ogni venti minuti. Consiglio di recarsi al Comune cittadino per abbonarsi al trasporto pubblico: in questo modo pagherete ogni tratta in autobus meno di venti centesimi. Per andare a lezione mi spostavo sempre in bus, mentre per il centro mi muovevo a piedi

Quali esami hai dato durante quest’esperienza nell’università ospitante e in sostituzione di quali di UniTN? In termini di CFU, quanto ti sono stati riconosciuti?

Esame esteroCFUEsame UniTNCFU
Derecho penal. Parte General6Criminal Law6
Derecho y factor religioso6Law and Religion6
Derecho administrativo I9Administrative Law6
Protección internacional y europea de los derechos humanos6International and Supranational Protection of fundamental rights6
Totale27Totale24

Tutti gli esami che ho dato in Spagna erano da 6 CFU, tranne Derecho administrativo I (9 CFU). Per quest’ultimo esame mi sono stati riconosciuti solo 6 CFU e dovrò sostenere un’integrazione. Anche per l’esame di Derecho penal (Criminal Law al CEILS) sarà necessaria un’integrazione. Gli altri due esami sono stati interamente riconosciuti. L’Università di Jaén offre anche altri esami, tra cui Diritto costituzionale.

Ci sono esami particolarmente interessanti che vuoi segnalare?

Consiglio l’esame di Derecho y factor religioso perché offre una prospettiva molto oggettiva sul rapporto tra religione e Stato. Inoltre, il punto di vista del docente è più globale che locale, anche se la Spagna è fortemente legata alla Chiesa romana.

Qual è stato il tuo primo impatto della città? Come la descriveresti?

Il primo impatto con Jaén è stato positivo. Anche se il numero di abitanti è molto simile, Jaén è decisamente più internazionale di Trento. La percentuale di studenti stranieri a Jaén è altissima, una delle prime in Andalusia e in Spagna. Di conseguenza, l’Erasmus Students Network è molto attivo e organizza numerose attività.

Quali luoghi, ludici e culturali, segnaleresti?

Per quanto riguarda la vita notturna, i locali principali di Jaén sono due: la Discoteca 32 e la Sala Kharma. Gli ingressi sono gratuiti con la tessera ESN. Ci sono tanti altri posti carini in cui è possibile mangiare tapas o passare serate più tranquille. Nella vicina Granada sono presenti alcune delle discoteche più grandi dell’Andalusia, come l’Industrial Copera e il Mae West. Dal punto di vista culturale, Jaén si trova in un’ottima posizione per raggiungere le maggiori città della regione, come Siviglia, Córdoba e Málaga. Per quanto concerne la città in sé, ci sono due musei centrali: il Museo Íbero e il Museo Provinciale di Jaén. Anche la Cattedrale merita una visita.

Come valuti il costo della vita in quella città? L’ammontare della borsa di studio è stato sufficiente?

L’ammontare della borsa di studio è adeguato e copre ottimamente le spese legate all’alloggio e al cibo. Alcuni beni come il tabacco sono molto economici rispetto agli standard italiani e in generale il costo della vita in Spagna non è affatto alto. Con i soldi risparmiati consiglio di viaggiare e visitare le altre città dell’Andalusia: ne vale assolutamente la pena.

Vuoi aggiungere qualcos’altro o dare qualche consiglio riguardo la tua esperienza?

Consiglio di cercare un alloggio con largo anticipo, dato che la domanda per le case migliori è elevata. Suggerisco anche di fare l’abbonamento dei treni di Renfe: costa 20 euro e ti puoi muovere lungo una tratta a tua scelta tutte le volte che desideri. Inoltre, cercate di sfruttare i primi mesi del vostro Erasmus per viaggiare il più possibile.

Instagram: diego.morone