La Bussola del Pinguino – Passau, Giurisprudenza

l’Universitario ci tiene ad avvisare che le persone intervistate esprimono innanzitutto la loro personale opinione sull’esperienza fatta. Considerazioni riguardo, ad esempio, una stessa città possono infatti divergere abbastanza da persona a persona. Pertanto, si invita a prendere tali interviste come suggerimenti e impressioni personali, piuttosto che come fedeli fotografie dell’esperienza.

Nome e cognome: Valentina Andriolo

Corso di laurea a UniTN (nel periodo di mobilità): Giurisprudenza

Università ospitante: Universität Passau, Passau (Germania)

Periodo accademico in cui si è svolta l’esperienza: Secondo semestre del terzo anno

Progetto a cui si ha aderito: Erasmus+

1. Hai trovato posto letto in uno studentato o in un appartamento privato? Se in un appartamento, quali sono stati i criteri con cui l’hai scelto?

Ho trovato posto letto in un appartamento privato. Consiglio di utilizzare la piattaforma online WG-Gesucht, uno dei siti più affidabili per cercare una camera in Germania. Prima di firmare il contratto ho dovuto sostenere un’intervista con i proprietari di casa. Ho preferito alloggiare in un appartamento perché gli studentati a Passau sono molto lontani dal centro città.

2. L’università è vicina al centro oppure no? Di solito come ti muovevi per andare a lezione o per la città?

Passau è una città molto piccola, quindi tutti i punti di maggiore interesse – tra cui l’Università – si trovano relativamente vicini tra loro.

3. Quali esami hai dato durante quest’esperienza nell’università ospitante e in sostituzione di quali di UniTN? In termini di CFU, quanto ti sono stati riconosciuti?

Esami presso l’Università ospitanteECTS
Constitutional Discourse of 18th century Europe5
European and International Criminal Law2.5
European Civil Justice2.5
International Environmental Law5
Law of the Sea5
State Aid Law2.5
US Constitutional Law5
US Contract Law7.5
World Trade Law5
TOTALE ECTS40
Esami presso UniTNCFU
Diritto del commercio e dell’arbitrato internazionale6
Environmental Law6
European Civil Procedure6
Storia del costituzionalismo6
Diritto penale internazionale6
Introduzione al diritto anglo-americano6
TOTALE CFU36

4. Ci sono esami particolarmente interessanti che vuoi segnalare?

A Passau c’è la possibilità di svolgere il Certificate of Studies in European, Comparative and International Law (CECIL), un percorso tra i 30 e i 40 crediti composto da corsi sul diritto internazionale ed europeo. Una volta completato il programma CECIL, l’Università di Passau invia un certificato che attesta la partecipazione e il superamento degli esami proposti. Consiglio di partecipare ai corsi del professor Fedtke, docente estremamente competente.

5. Qual è stato il tuo primo impatto della città? Come la descriveresti?

Passau ha un’atmosfera fiabesca. È una penisola in mezzo ai fiumi, l’unica città europea nella quale confluiscono tre fiumi diversi. In generale è una città a misura d’uomo, molto carina e tranquilla. Sfortunatamente la mia esperienza è stata limitata dalla pandemia, dato che durante il mio soggiorno in Germania molti luoghi erano chiusi.

6. Quali luoghi, ludici e culturali, segnaleresti?

Come ho accennato nella domanda precedente, durante la mia permanenza a Passau la maggior parte dei locali erano chiusi a causa del coronavirus. So che molti studenti si ritrovano sull’Inn-Wiese, un grande prato nei pressi del campus, dove fanno pic-nic o giocano a beer-pong.

7. Come valuti il costo della vita in quella città? L’ammontare della borsa di studio è stato sufficiente?

A Passau il costo della vita è abbastanza simile a quello di Trento; solo l’affitto era un po’ più alto rispetto all’Italia. La borsa di studio è stata sufficiente a coprire tutte le spese.

8. Vuoi aggiungere qualcos’altro o dare qualche consiglio riguardo la tua esperienza?

L’Università di Passau è frequentata da tantissimi studenti internazionali, provenienti da ogni parte del mondo. Ho ancora legami molto forti con le persone che ho conosciuto a Passau e ho lasciato lì un pezzetto del mio cuore. Consiglio di sfruttare la posizione strategica di Passau per visitare le città vicine, tra cui Monaco di Baviera, usufruendo delle convenzioni con i treni.

Instagram: @vali_andriolo