La Bussola del Pinguino – Montreal, Giurisprudenza

l’Universitario ci tiene ad avvisare che le persone intervistate esprimono innanzitutto la loro personale opinione sull’esperienza fatta. Considerazioni riguardo, ad esempio, una stessa città possono infatti divergere abbastanza da persona a persona. Pertanto, si invita a prendere tali interviste come suggerimenti e impressioni personali, piuttosto che come fedeli fotografie dell’esperienza.

Nome e cognome: Valentina Andriolo

Corso di laurea a UniTN (nel periodo di mobilità): Giurisprudenza

Università ospitante: McGill University, Montreal (Canada)

Periodo accademico in cui si è svolta l’esperienza: Primo semestre del quinto anno

Progetto a cui si ha aderito: Accordi Bilaterali

1. Hai trovato posto letto in uno studentato o in un appartamento privato? Se in un appartamento, quali sono stati i criteri con cui l’hai scelto?

Inizialmente ho vissuto in un appartamento privato individuato su Facebook. Tuttavia, l’appartamento era molto piccolo e trasandato, quindi decisi di abbandonarlo dopo poco tempo e cercare un’altra sistemazione. Chi aveva trovato posto letto in un collegio o in un campus universitario spendeva più soldi, ma consiglierei di andare sul sicuro e alloggiare lì piuttosto che cercare sul mercato privato e rischiare di essere truffati.

2. L’università è vicina al centro oppure no? Di solito come ti muovevi per andare a lezione o per la città?

Montreal è una città molto grande, ma riuscivo a raggiungere l’Università a piedi. Altri miei colleghi, invece, prendevano l’Underground per andare a lezione. Comunque, Montreal possiede un’ottima rete di trasporto pubblico ed è facile muoversi per tutta la città. Durante il semestre estivo consiglio di usufruire del servizio di noleggio di biciclette.

3. Quali esami hai dato durante quest’esperienza nell’università ospitante e in sostituzione di quali di UniTN? In termini di CFU, quanto ti sono stati riconosciuti?

Esame esteroECTSEsame UniTNCFU
Business associations4Diritto commerciale avanzato8
Droit fiscal4Diritto tributario8
Critical engagement with human rights3Critical engagement with human rights6
Oral and written French3Lingua francese C16
TOTALE ECTS14TOTALE CFU28

4. Ci sono esami particolarmente interessanti che vuoi segnalare?

Consiglierei di frequentare il corso di Droit fiscal, l’equivalente estero di Diritto tributario. Nonostante la differenza tra 4 ECTS e 8 CFU, il corso viene riconosciuto interamente dall’Università di Trento. Inoltre, le modalità di svolgimento sono completamente diverse da quelle italiane, più interattive e divertenti. Ad esempio, usavamo molto spesso TikTok per risolvere e spiegare i casi proposti. L’unico ostacolo potrebbe essere lo studio del diritto del Québec, alla base del corso stesso.

5. Qual è stato il tuo primo impatto della città? Come la descriveresti?

Nonostante la sua grandezza, Montreal è una città ordinata con molte aree verdi. Il nome della città deriva proprio da Mount Royal, una collina rocciosa che si erge a ovest del centro. In poche parole, Montreal riesce a coniugare gli aspetti più moderni della vita urbana con estesi spazi naturali adatti a passeggiate e uscite fuori porta.

6. Quali luoghi, ludici e culturali, segnaleresti?

A Montreal ci sono tantissime associazioni universitarie e la maggior parte delle attività per gli studenti si svolgono all’interno del campus, che è provvisto di numerosi bar e locali. Per quanto riguarda i musei, consiglio di visitare l’Art National Gallery, gratis una volta al mese.

7. Come valuti il costo della vita in quella città? L’ammontare della borsa di studio è stato sufficiente?

Nonostante la borsa di studio per il Nord America sia più alta di quelle destinate ad altre località, non è per nulla sufficiente per coprire interamente il costo della vita in Canada. Inoltre, la borsa di studio arriva con qualche mese di ritardo rispetto all’effettivo inizio della mobilità, quindi è necessario anticipare una somma importante prima che venga (parzialmente) coperta dall’università. In generale, il costo della vita a Montreal è molto elevato: una birra può arrivare a costare ben 8 dollari.

8. Vuoi aggiungere qualcos’altro o dare qualche consiglio riguardo la tua esperienza?

La McGill University e i corsi che propone sono molto difficili da superare, e in generale la loro conversione non è molto favorevole agli studenti italiani. Si respira un’aria di forte competitività, quindi nessuno ti aiuterà con gli schemi o gli appunti: ognuno pensa per sé. Comunque, un periodo di studio di sei mesi alla McGill è un’ottima esperienza da un punto di vista formativo e curriculare. Per quanto riguarda la città, Montreal è sicuramente molto vivace e piena di opportunità. Inoltre, è collegata benissimo ad altre metropoli, come Toronto e Boston. Consiglio di andare durante il primo semestre piuttosto che nel secondo, per godersi i colori dell’autunno ed evitare i mesi più freddi.

Instagram: @vali_andriolo