A Trento un convegno a trent’anni da Chernobyl

TRENTO. Un convegno scientifico ad impostazione divulgativa si svolgerà durante tutta la giornata del 29 aprile presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Trento per ricordare, a trent’anni di distanza, cause ed effetti del disastro nucleare di Chernobyl, il primo e finora unico di origine industriale ad aver avuto conseguenze continentali.

Verranno presentati contributi anche sulla situazione energetica attuale e le principali tendenze del settore. L’iniziativa è interessante ed opportuna anche perché molte famiglie trentine hanno ospitato nel corso dei passati decenni bambini provenienti dalle aree bielorusse ed ucraine più colpite dalle radiazioni.

Attività umanitarie continuano a tutt’oggi, sebbene anche con strategie diverse dalla semplice accoglienza. Il convegno sarà anche l’occasione per ricordare la benemerita attività di Ermanno Sant, da poco deceduto, che per anni è stato Presidente dell’Associazione Trentina Aiutiamoli a Vivere.

Questo il programma completo.

Convegno scientifico-divulgativo su
CHERNOBYL + 30
E L’ENERGIA DEL FUTURO

29 aprile 2016 – (ore 9.00 – 13.00 e 14.00-19.00)

presso Sala Convegni, Dipartimento di Economia e Management,
Università di Trento, via Inama 5/via Rosmini 42, Trento

Saluto delle Autorità, Considerazioni introduttive

Sessione 1:

PER MEGLIO CAPIRE …

Gustavo Corni, docente di storia contemporanea, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento
Inquadramento storico: 1986 tra guerra fredda e distensione

Franco Torrisi, fisico, Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia, Provincia Autonoma di Trento
Quale rischio per quale energia?

Mirco Elena, fisico, ricercatore, Uspid, Isodarco, FOCC, PAT
Radioattività ed energia nucleare, tra civile e militare

Sessione 2:

IL DISASTRO, I TESTIMONI TRENTINI

Siro Alzetta, tecnico presso società Piccoli S & C; docente a chiamata alle università di Trento e di Brescia
L’impianto di Chernobyl: tecnologia del disastro.

Fulvio Gardumi, giornalista, già caposervizio dell’Ansa a Trento
Un giornalista in prima linea al tempo di Chernobyl

Ettore Paris, giornalista di QuestoTrentino
Un giornalista in prima linea al tempo di Chernobyl