Spazio Natale di Emergency Trento: per un Natale sostenibile!

Gli amici del gruppo Emergency di Trento organizzano anche quest’anno lo Spazio Natale! A partire dalla prossima settimana, il loro spazio in Via Santa Trinità 14 ospiterà una grande varietà di eventi rivolti al pubblico universitario e a tutta la cittadinanza. Ma non solo: come consuetudine, sarà possibile anche acquistare dei regali di Natale sostenibili, provenienti da filiere equosolidali oppure realizzati con materiali di riciclo!

Condividiamo con molto piacere il comunicato stampa che ci hanno fatto pervenire:

Anche quest’anno il gruppo Emergency di Trento annuncia il ritorno dello Spazio Natale in una location tutta nuova: aprirà sabato 23 novembre in Via Santa Trinità 14, di fronte al Bar al Posta (per capirci tra studenti universitari!).

Cos’è lo Spazio Natale Emergency? È un temporary shop in cui troverete la varietà e la bellezza del mondo: manufatti dal Centro di riabilitazione di Sulaimaniya in Iraq, orsetti di Bamiyan, bracciali di alluminio riciclato da ordigni bellici del Laos e poi biscotti, cioccolate, tisane, torroni, croccanti… curiosando tra gli scaffali, si scoprono storie di prodotti utili e sostenibili provenienti dalle filiere solidali o da riuso e riciclo, come le pochette ricavate dal riutilizzo delle nostre magliette e i gadget marchiati Emergency. Ci sarà anche la possibilità di immergersi nei suoni, nei colori, nelle storie dei progetti di Emergency con i video a 360° degli speciali visori che trasportano nella realtà virtuale. Per saperne di più vi toccherà passare, perché queste poche righe non vogliono raccontarvi cosa vendiamo, ma cosa facciamo!

Spazio Natale Emergency è, appunto, uno spazio. Uno spazio di incontro, di confronto, di trasmissione dei valori dell’associazione come pace, solidarietà, gratuità e qualità delle cure. Uno spazio in cui si può passare anche solo per un caffè e una chiacchiera con uno dei nostri volontari, uno spazio che trasforma la ricerca del regalo perfetto nella possibilità di fare un gesto di pace e contribuire a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà. Ma è anche uno spazio che vogliamo condividere con tutta la cittadinanza. Per questo la sezione Universitari Emergency di Trento quest’anno ha voluto mettere a disposizione lo Spazio Natale per le associazioni universitarie che ne avessero bisogno e per fare qualcosa insieme. Un’idea nata certamente con lo scopo di lanciare lo Spazio e dargli visibilità, ma anche e soprattutto un modo per ringraziare le associazioni che in passato ci hanno sostenuto e creare una possibile rete per il futuro. Un progetto di cooperazione insomma, nel nostro piccolo. E, a giudicare dal calendario che ne è uscito, un’idea niente male secondo noi!

Nella tabella trovate data, evento, luogo e associazione che lo organizza. Dateci un occhio, è decisamente un bel melting pot! Gli appuntamenti accompagnano l’apertura e proseguono anche a Spazio aperto.

Che altro dire?! Ci vediamo allo Spazio Natale Emergency di Trento! Stay tuned sulle nostre pagine Facebook Spazio Natale Emergency Trento e Gruppo EmergencyTrento.

sab 16 nov Un pomeriggio in Ciclofficina Spazio Natale Ciclostile Trento
dom 17 nov Dacci un taglio! Taglio e piega per Emergency Spazio Natale Istituto di Formazione Professionale Sandro Pertini
mar 19 nov Swap party! Scambio di vestiti usati di ISF Trento Spazio Natale Ingegneria Senza Frontiere
mar 19 nov Proiezione documentario e aperitivo con Libera Spazio Natale Presidio Universitario Libera Celestino Fava