JETN Business Game 2023: quando le aziende del territorio incontrano i giovani

Nelle giornate di venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile si svolgerà la quarta edizione del Business Game, iniziativa promossa e organizzata da JETN (Junior Enterprise Trento). JETN è un’associazione studentesca che fornisce servizi di consulenza a imprese e start-up del territorio. L’associazione non è diffusa solo a livello locale, ma può contare sull’appoggio di un grande network europeo composto da studenti universitari. Uno dei grandi obiettivi perseguiti da JETN riguarda la sostenibilità: attraverso lo svolgimento di particolari attività e servizi, l’associazione propone ai suoi clienti un percorso di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

In cosa consiste il Business Game? Si tratta di una simulazione in cui gli studenti selezionati competono per risolvere problematiche manageriali presentate da alcune aziende. Quest’anno le tre aziende partecipanti sono Autostrada del Brennero, OpenMove e Banca Reale: nell’arco di due giorni, esse presenteranno la propria realtà ed esporranno un business case che dovrà essere risolto dai concorrenti, divisi in gruppi da cinque o sei persone. Una volta terminata la sfida, le squadre presenteranno le soluzioni trovate e la migliore strategia verrà premiata. Anche gli sponsor ricoprono un ruolo importante nell’evento: Dedagroup (main sponsor), Rothoblaas, Nova Agenzia e Vaia si presenteranno durante il Career Meeting e affiancheranno JETN per tutta la durata del Business Game.

La partecipazione al Business Game rappresenta una grande opportunità non solo per le aziende, che possono svolgere attività di recruiting e promuovere il loro brand, ma anche per gli studenti, che hanno l’occasione di entrare in contatto con alcune delle maggiori realtà aziendali del territorio e migliorare le proprie skills – in particolare il problem solving, fondamentale nel mondo del lavoro odierno. Inoltre, l’evento offre la possibilità di fare tirocinio presso una delle aziende partecipanti.

Di seguito trovate il programma del Business Game 2023, che avrà luogo al CLab (Via Tommaso Gar, 16/2).

Venerdì 31 marzo:

• 8:30 – 9:00: Benvenuto.
  • 9:00 – 9:30: Presentazione della prima azienda e illustrazione del primo business case.
  • 9:30 – 12:30: Svolgimento del primo business case.
  • 12:30 – 13:30: Presentazione delle soluzioni.
  • 13:30 – 14:30: Pranzo.
  • 14:30 – 15:00: Presentazione della seconda azienda e illustrazione del secondo business case.
  • 15:00 – 18:00: Svolgimento del secondo business case.
  • 18:00 – 19:00: Presentazione delle soluzioni.

Sabato 1° aprile:

• 8:30 – 9:00: Benvenuto; presentazione della terza azienda e illustrazione del terzo business case.
  • 9:00 – 9:30: Presentazione della terza azienda e illustrazione del terzo business case.
  • 9:30 – 12:30: Svolgimento del terzo business case.
  • 12:30 – 13:30: Presentazione delle soluzioni.
  • 13:30 – 14:00: Presentazione Main Sponsor.
  • 14:00 – 15:00: Pranzo.
  • 15:00 – 19:00: Career Meeting.
  • 20:30 – 23:30: Cena di Gala presso il Castello del Buonconsiglio.

Le iscrizioni al Business Game 2023 sono aperte fino alle ore 23:59 di giovedì 23 marzo. Affrettatevi a iscrivervi cliccando su questo link: linktr.ee/jetn_trento.

Se siete interessati a conoscere più dettagli sull’iniziativa promossa da JETN, vi invitiamo a leggere il nostro resoconto del Business Game dello scorso anno. Di seguito lasciamo il link: