La Bussola del Pinguino – Nijmegen, Scienze tecniche di psicologia cognitiva

L’Universitario ci tiene ad avvisare che le persone intervistate esprimono innanzitutto la loro personale opinione sull’esperienza fatta. Considerazioni riguardo, ad esempio, una stessa città possono infatti divergere abbastanza da persona a persona. Pertanto, si invita a prendere tali interviste come suggerimenti e impressioni personali, piuttosto che come fedeli fotografie dell’esperienza.

Nome e cognome: Irene Maule

Corso di laurea a UniTN (nel periodo di mobilità): Scienze tecniche di psicologia cognitiva

Università ospitante: Radbound University

Periodo accademico in cui si è svolta l’esperienza: Primo semestre, terzo anno

Progetto a cui si ha aderito: Erasmus +

Hai trovato posto letto in uno studentato o in un appartamento privato? Se in un appartamento, quali sono stati i criteri con cui l’hai scelto?
Io ho trovato posto in uno studentato che era un grande edificio con grandi appartamenti ed era ben tenuto. Nell’appartamento eravamo in tre, ciascuno aveva una camera singola e condividevamo bagno e cucina. C’erano anche altri studentati ma io ho scelto quello più centrale. Loro mandano un link per vedere le varie possibilità, senza l’università si fa difficoltà a trovare posto letto. Il mio studentato era situato in centro ma distava 20 minuti in bici dall’università. Loro garantiscono un posto per tutti gli studenti Erasmus ma bisogna compilarlo subito, io l’ho prenotato il giorno dopo che era stato inviato il link e mi è stato assegnato quello che avevo richiesto. In comune con tutti avevamo un giardino.

L’università è vicina al centro oppure no? Di solito come ti muovevi per andare a lezione o per la città?L’università non è proprio vicina al centro, ci si arriva in 20 minuti in bici che è il mezzo privilegiato. L’autobus c’è ma è molto costoso, tipo 4 euro andata e ritorno. Io ho fatto l’abbonamento dove colleghi la tua carta di credito. L’università è in un’area spostata dove ci sono tutti gli edifici, molto simile ad un campus. La città in cui alloggiavo è Nijmegen.

Quali esami hai dato durante quest’esperienza nell’università ospitante e in sostituzione di quali di UniTN? In termini di CFU, quanto ti sono stati riconosciuti?
Io non mi ero accorta che lì hanno il semestre diviso in due quindi gli esami sono divisi in 2/4. Io per esempio inizialmente me ne ero messi un sacco nel ¼ e pochi nel secondo quindi come consiglio vi do sicuramente quello di stare molto attenti.

Corsi UNITN                                                                          Corsi Radbound

Fondamenti di neuropsicologa6 creditiCognitive neuropsychology6 creduti
Psicologia del lavoro9 creditiBehavior in Organizations
Pratical behavior in organizations
Evolutionary foundation of behavior
1 credito
Psicologia del pensiero9 creditiAffective science and Psychopathology
Conscious and Unconscious Processes
6 crediti

Qual è stato il tuo primo impatto della città? Come la descriveresti?

A primo impatto la città era molto caotica perché era ancora estate, quindi le persone erano ancora in vacanza. In realtà poi la città è diventata molto tranquilla e sicura, io abitavo vicino alla stazione ed era tutto molto calmo. Ci sono feste, eventi e molto altro ma è piccola, sembra un po’ Trento.

Quali luoghi, ludici e culturali, segnaleresti?

Valkhof Museum: c’era un po’ di tutto: parte storica sulla città, arte moderna ecc.
Parchi: tutti molto belli
– Il centro è pieno di pub e discoteche tutti carini.
Het gezicht van Nijmegen: è una maschera gigante, carino andarci per fare un giro in bici

Come valuti il costo della vita in quella città? L’ammontare della borsa di studio è stato sufficiente?
Il costo della vita è abbastanza alto. Per l’appartamento pagavo 450€ al mese quindi la borsa di studio non è assolutamente sufficiente, devi per forza metterci dei soldi. Fare la spesa per esempio non è così costoso mentre mangiare fuori si.

Vuoi aggiungere qualcos’altro o dare qualche consiglio riguardo la tua esperienza?
Sicuramente è d’obbligo partecipare all’orientation week, molto carina e conosci molte persone. Li serve molto la carta di credito quindi, mi raccomando, abbiatela sempre appresso. Altro consiglio è sicuramente quello di noleggiare una bici perché ti muovi principalmente con quella.

IG: @maule_irene