La Bussola del Pinguino – Lubiana, GLOCAL

l’Universitario ci tiene ad avvisare che le persone intervistate esprimono innanzitutto la loro personale opinione sull’esperienza fatta. Considerazioni riguardo, ad esempio, una stessa città possono infatti divergere abbastanza da persona a persona. Pertanto, si invita a prendere tali interviste come suggerimenti e impressioni personali, piuttosto che come fedeli fotografie dell’esperienza.

Tutte le altre interviste della rubrica sono reperibili qui

Nome e cognome: Lucian Cucu

Corso di laurea a UniTN (nel periodo di mobilità): Global and Local Studies (laurea magistrale)

Università ospitante: University of Ljubljana, Slovenia

Periodo accademico in cui si è svolta l’esperienza: Primo semestre del secondo anno (settembre 2022 – febbraio 2023)

Progetto a cui si ha aderito: Erasmus+

Hai trovato posto letto in uno studentato o in un appartamento privato? Se in un appartamento, quali sono stati i criteri con cui l’hai scelto?

Ho trovato posto letto in uno studentato. Ero in una stanza doppia con cucina e bagno condivisi con altri due studenti. L’università mette a disposizione degli studenti internazionali solo un centinaio di camere, quindi consiglio di fare richiesta non appena siete sicuri di partire. Lo studentato rappresenta anche la soluzione più comoda ed economica per chi non vuole cercare una stanza o un appartamento sul mercato privato.

L’università è vicina al centro oppure no? Di solito come ti muovevi per andare a lezione o per la città?

Il mio dipartimento si trovava a duecento metri dal mio studentato e a circa quattro chilometri dal centro storico. Ljubljana non è molto grande e spostarsi non è difficile. Pagando 3 euro all’anno è possibile usufruire del servizio di bike sharing: in città sono presenti diverse postazioni di bike sharing e le bici possono essere usate per un’ora. Utilizzavo spesso anche l’autobus.

Quali esami hai dato durante quest’esperienza nell’università ospitante e in sostituzione di quali di UniTN? In termini di CFU, quanto ti sono stati riconosciuti?

Esame esteroCFUEsame UniTNCFU
Environmental Sociology6Environmental Sustainability6
Terrorism and Counter-Terrorism6Political Risk Analysis6
International Regionalism5Minorities, Regionalism and Borders in Europe6
Corporate Governance8People, Politics and the Planet6
TOT.25TOT.24

Ci sono esami particolarmente interessanti che vuoi segnalare?

Consiglio di frequentare il corso Terrorism and Counter-Terrorism, soprattutto se siete interessati a quelle tematiche.

Qual è stato il tuo primo impatto della città? Come la descriveresti?

Ljubljana mi è piaciuta molto. Il centro storico è affascinante e la città è assolutamente vivibile. Tutti i luoghi di interesse sono facilmente raggiungibili a piedi, in bici o con il trasporto pubblico. Si tratta anche di una città molto verde, con parchi enormi e piste ciclabili.

Quali luoghi, ludici e culturali, segnaleresti?

Il primo luogo che vorrei segnalare è Parco Tivoli, un vastissimo spazio verde adatto per passeggiate, pic-nic o semplici sessioni di trekking. Ci sono anche diversi musei, come il Museo Nazionale Sloveno e il Museo Nazionale di Storia contemporanea. Per quanto riguarda la vita notturna, ci sono numerosi pub e discoteche in centro. La sezione di ESN locale è molto attiva e organizza viaggi ed eventi.

Come valuti il costo della vita in quella città? L’ammontare della borsa di studio è stato sufficiente?

Chi alloggia in uno studentato spende sicuramente meno di chi sceglie di abitare in un appartamento privato in centro città. I prezzi dei supermercati sloveni sono simili a quelli italiani, mentre il “costo” della vita notturna è leggermente più basso a Ljubljana. L’ammontare della borsa di studio è stato più che sufficiente.

Vuoi aggiungere qualcos’altro o dare qualche consiglio riguardo la tua esperienza?

Consiglio Ljubljana a tutti coloro che amano il verde e l’attività fisica. È una città molto giovanile, perfetta per un’esperienza Erasmus.

Instagram: @lucian_bonvoyage