Referendum trivelle: a mezzogiorno affluenza all’8%

TRENTO. È ancora bassa l’affluenza al voto per il referendum sulle trivelle, per il quale gli italiani sono chiamati alle urne oggi, 17 aprile. Secondo i dati diffusi dal ministero dell’interno, a mezzogiorno la soglia del quorum era ancora ferma all’8.35% (dato definitivo). In Trentino l’affluenza è stata molto simile, dell’8,32%.

Ogni voto è a sé stante, ma per ora – a commento – il dato di mezzogiorno sembra prefigurare una situazione ancora incerta, con il raggiungimento del quorum molto difficile, ma non ancora del tutto compromesso. Come osserva Repubblica, come punto di riferimento si possono tenere presenti i più recenti referendum, tenendo però ben presente che oggi si vota solo di domenica e non più il lunedì:

Nel giugno 2011 (quorum raggiunto) e nel giugno 2009 (quorum non raggiunto) si votava domenica fino alle 22 e lunedì fino alle 15. Nel 2011, alle 12 di domenica, aveva votato l’11,6% degli aventi diritto: il quorum fu raggiunto di poco, con il 54% dell’affluenza. Nel 2009, alla stessa ora, l’affluenza era del 4%.

I seggi sono aperti da questa mattina alle 7 e lo rimarranno ancora sino alle 23.

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento