È morto Tullio De Mauro

TRENTO. È morto all’età di 84 anni Tullio De Mauro, linguista e docente in diverse Università italiane. Ancora oggi fra le firme di punta d’Internazionale, il settimanale diretto dal figlio Giovanni. Proprio il sito web d’Internazionale ha lanciato per primo la notizia della sua scomparsa.

Autore del Grande dizionario italiano dell’uso e della Storia linguistica dell’Italia unita, è stato ministro della pubblica istruzione dal 2000 al 2001 durante il secondo governo Amato. Era presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che organizza il premio Strega. È stato presidente della Società di Linguistica e della Società di filosofia del Linguaggio. Era socio dell’Accademia della Crusca.

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento