Diamo una seconda possibilità alla televisione

La storia è sempre la stessa: ci sediamo sul divano, accendiamo la TV e finiamo con il controllare i soliti canali: Rai Uno, Canale 5 oppure Italia Uno per i nostalgici che al pomeriggio riguardano i vecchi episodi dei Simpson.
Qualche volta, nel nostro zapping compulsivo, arriviamo fino a Real Time, che a onor del merito ha tenuto compagnia a me e alle mie coinquiline per tutta la sessione con Cortesie per gli ospiti (e sì, ormai abbiamo imparato anche noi che il tovagliolo va a sinistra!).
Restiamo tuttavia concentrati una mezz’ora o poco più, dopo di che la televisione diventa un simpatico sottofondo, mentre ci dedichiamo a tutt’altro.
È tempo di sfatare, almeno in parte, il vecchio mito secondo cui in TV non c’è mai nulla di interessante.
C’è, basta saper cercare.
In questi giorni chiusi in casa, durante i quali il divano è diventato il nostro migliore amico, eccovi una lista di pellicole da non perdere.

SABATO 11 APRILE
CAST AWAY – ORE13:30 – IRIS (Canale 22 DT)
Quando credi di aver compreso tutto sulla vita, ecco che questa trova il modo di smentirti.
Chuck, ingegnere informatico, sopravvive ad un violento incidente aereo ed è costretto a cercare la salvezza su un‘isola deserta.
Vincitore di 12 premi, tra cui un Golden Globe come Miglior Attore a Tom Hanks, questo film del 2000 dimostra come la lontananza dalla vita di tutti i giorni e la solitudine possano rappresentare un’opportunità di svolta, attraverso un emozionante percorso di formazione.
Le analogie con l’occasione che abbiamo di rimettere in discussione la nostra scala di valori durante la quarantena, qui si sprecano.

SABATO 11 APRILE
SPLIT –  ORE 23:40 – ITALIA DUE
Per gli amanti del brivido e dell’occulto, questo thriller/horror vi lascerà senza fiato.
Kevin, affetto da disturbo di personalità multipla, rapisce tre adolescenti, che dovranno fuggire prima che le ventitré personalità dell’uomo soccombano alla ventiquattresima: la Bestia.
La profonda fotografia, l’incisiva e inquietante colonna sonora e le incredibili mimiche facciali di James McAwoy rimarranno indelebili nella vostra mente.

DOMENICA 12 APRILE
NON CI RESTA CHE PIANGERE – ORE 21:20 – CANALE 5
Film italiano, comico per giunta.
Del 1984.
Con Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Sembra possedere tutti i requisiti dell’ennesimo film impossibile da guardare senza annoiarsi dopo un quarto d’ora.
Se la sola idea di iniziare questo lungometraggio vi angoscia, significa che avete bisogno di smontare un pregiudizio e questo film è perfetto per tale compito.
Due incredibili interpreti, nei panni di un maestro elementare ed un bidello, saranno catapultati nella Toscana del 1492 e attraverso un susseguirsi di battute e scene esilaranti, arriveranno a confrontarsi persino con Cristoforo Colombo.

LUNEDÌ 13 APRILE
UNA FOLLE PASSIONE – ORE 21:10 – PARAMOUNT NETWORK (Canale 27 DT)
Serena e il marito Pemberton sono una giovane coppia sposata. In seguito ad un incidente, lei non può concepire figli e quando scopre che lui ha già un primogenito, nato da una precedente relazione, ingaggia un sicario per uccidere il bambino.
La toccante interpretazione di Jennifer Lawrence mostra la forza di una donna che, nella società classista e sessista degli anni ‘20, riesce ad imporsi su diversi aspetti della vita sociale insieme al marito, un altrettanto emozionante Bradley Cooper.

Lasciatemi infine la licenza poetica di consigliarvi una delle Serie TV più famose di tutti i tempi.
La giovane Laura in sella all’amato cavallo Bunny, Charles impegnato a salvare qualche malcapitato dalla rovina… Non vi ricordano nulla?
Tutti i giorni dalle 11:10 alle 13:10 su Paramount Network La casa nella prateria e la famiglia Ingalls sono pronti a tenervi compagnia in queste giornate che sembrano non terminare mai.
Impossibile non commuoversi per la sensibilità con cui vengono trattati i più disparati temi sociali e morali. Fra un episodio e l’altro, si dipanano la complessità di una vita semplice nell’America di fine ‘800 e soprattutto i valori della famiglia e della vera amicizia.
A me piace pensare che Paramount Network abbia scelto di mandare in onda questo telefilm in un momento così delicato proprio per ricordarci la troppo sottovalutata potenza della lealtà e della solidarietà.

Questi sono solo alcuni dei titoli offerti in questi giorni, ma ne troverete molti altri sui palinsesti online di Tivu.tv e Programmitv.it
E se proprio non avete idea di cosa guardare potete sempre ripiegare sulla certezza del trash di Real Time, tanto quello è per sempre, come i diamanti!