Diamo una seconda possibilità alla televisione

Avete finalmente terminato la quarta stagione de “La casa di carta” e le vostre serate hanno bisogno di riacquistare un’utilità? Non preoccupatevi, la buona vecchia televisione vi terrà compagnia!

Le giornate si susseguono nella loro monotonia, quasi come fosse una strana estate tra un anno scolastico e quello successivo, magari con qualche ora durante la mattinata da impiegare per il tanto odiato debito (che per quanto mi riguarda, in matematica, era una specie di spada di Damocle). Mi è capitato di riprendere in mano vecchie passioni, videogiochi che richiedono abilità da me ormai dimenticate, e anche film e Serie TV che hanno segnato la mia adolescenza.

E poi diciamocelo, riguardarsi una puntata de “Il mondo di Patty” e rendersi conto che il personaggio più intelligente là dentro era Matias/il cane, non ha prezzo.

Se anche voi in questi giorni siete diventati un po’ nostalgici, eccovi una lista di film assolutamente da rivedere!

SABATO 18 APRILE – ORE 10:56 su IRIS (Canale 22 del DT)

“Salvate il soldato Ryan”

Seconda guerra mondiale: una madre americana sta per ricevere la notizia della morte di tre dei suoi figli, caduti su diversi fronti. Il quarto, Ryan, sbarca in Normandia. Uno straordinario Steven Spielberg, che con questa pellicola porta a casa 5 premi Oscar, riesce a rendere non solo verosimile lo sviluppo della storia, ma addirittura reale.

Ryan, interpretato da Tom Hanks, mostra attraverso gli occhi di un marines americano le atrocità più cruente della guerra. Una sorta di Schindler’s List: potente nella sua piena verità.

Se ancora non avete fatto la spesa per questa settimana, ricordatevi una confezione di fazzoletti, li troverete indispensabili!

SABATO 18 APRILE – ORE 14:00 su CIELO (Canale 26 del DT)

“The words”

Questa pellicola del 2012, con Bradley Cooper, aveva conquistato al tempo tutte le ragazzine. Il classico connubio tra film romantico e drammatico, riesce sempre ad emozionare nella sua semplicità, ed è l’aspetto vincente anche di questo film.

Interessante e non scontata la trama: Clay, scrittore di successo, pubblica un romanzo il cui protagonista Rory si scoprirà non essere frutto della sua immaginazione, ma un plagio.

Un intricato dramma, nel quale a volte è complicato riconoscere il confine tra Clay e il suo personaggio Rory, proiezione dello stesso autore. Il tutto risulta dunque una riflessione, molto profonda, sull’arte di raccontare storie e sul bisogno di farlo, tanto da rubare la storia di qualcun’altro.

DOMENICA 19 APRILE – ORE 13:30 su PARAMOUNT NETWORK (Canale 27 del DT)

“Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”

Se amate il fantasy e le lezioni sulla mitologia greca vi hanno sempre affascinato questa saga fa proprio al caso vostro.

Il giovane Percy, figlio del dio del mare Poseidone e di una mortale, vive un’emozionante viaggio per riportare a Zeus il fulmine, simbolo del suo potere, rubatogli da Ade. Partendo dalla tana di Medusa e passando attraverso gli Inferi e l’Olimpo, fino ad arrivare nelle profondità marine, questa avventura vi appassionerà già dopo dieci minuti.

Paramount Network propone le prime due pellicole, adattate dagli omonimi romanzi di Rick Riordan: “Il ladro di fulmini” alle 13:30 e a seguire “Il mare dei mostri” alle 15:30.

LUNEDÌ 20 APRILE – ORE 21:20 su CANALE 5

“Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello”

“Un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli.”

Questa frase è pura storia del mondo della letteratura e anche del cinema: impossibile non apprezzare il genio di Tolkien e restare indifferenti di fronte alla filosofia che permea ogni aspetto di quest’opera.

Se, come me, fino a qualche anno fa, siete stati degli alieni che hanno trascorso la propria vita su Marte e ancora non avete visto questa saga, la nullafacenza della quarantena è un ulteriore incentivo per rimediare ai vostri peccati.

Se invece ne siete sempre stati appassionati, l’occasione é ottima per rivederlo per la centosedicesima volta.

In questo primo appuntamento su Canale 5, che si ripeterà ogni lunedì sera, viene introdotta la creazione dell’Anello di Sauron e la struttura della Terra di Mezzo. Frodo, in possesso del magico Anello, potentissimo e per questo troppo pericoloso, intraprende con la sua compagnia un viaggio mozzafiato, per arrivare a Mordor e distruggere definitivamente l’oggetto.

Anche per questo week end dunque non avete scuse per annoiarvi nello zapping frenetico e inconcludente.

E se siete a caccia di Serie TV, oltre che di film, potete consultare il palinsesto completo della programmazione della prossima settimana su tivu.tv oppure su staseraintv.com

Buona visione!