L’Universitario, cambio alla presidenza: Castelli sostituisce Crotti

TRENTO. Cambio in corsa per l’associazione editoriale de l’Universitario, proprietaria del giornale e composta interamente da studenti dell’Università di Trento. Nel corso della riunione del direttivo dello scorso lunedì (17 ottobre), il presidente Federico Crotti ha ufficializzato le sue dimissioni per motivi personali. Nuova presidentessa è quindi Giulia Castelli, che sino a lunedì fungeva il ruolo di vice.

fedecrotti

Federico Crotti

«Immaginate se 4/5 ragazzi si mettessero in testa di fondare un giornale universitario, partendo senza un euro e per altro con l’idea di costruirlo attraverso un modello partecipativo e aperto – ha scritto Crotti su Facebook, ufficializzando la notizia –. Immaginate che vogliano realizzarlo formando redazione e contenuti attraverso delle assemblee pubbliche, cercando di coinvolgere il più alto numero di studenti possibile».

«Immaginate se poi alla prima riunione si presentassero dal nulla 30 studenti, anche loro con la stessa voglia di fare, e a quella dopo ancora di più. Immaginate se per pagare la registrazione in tribunale della testata si decidesse di fare una festa e ci si trovi “tutta Trento”. Non c’è niente da immaginare, questa è la storia de l’Universitario».

Il direttivo – che si occupa della parte organizzativa che sta dietro al giornale vero e proprio – è sempre aperto al contributo e all’entusiasmo di nuove forze. Per aderire basta essere studenti universitari. Per maggiori informazioni si può scrivere a: editore@luniversitario.it

Altra cosa è invece la redazione, guidata dal direttore Daniele Erler (per contattarlo: direttore@luniversitario.it), il vicedirettore Giovanni Nicolo Borghesan e dai capiredattori Francesco De Vido (attualità), Luca Carbone (ricerca e divulgazione) e Andrea Bonfanti (cultura e tempo libero). La redazione è attualmente al lavoro per il nuovo numero de l’Universitario cartaceo, la cui uscita è prevista per il 9 novembre. In questo caso la mail di riferimento (anche per proporre articoli, sia per il giornale online sia per quello cartaceo) è redazione@luniversitario.it.

L’intera redazione è scelta dall’assemblea dei soci, che sarà convocata entro fine anno per il rinnovo dei ruoli. Le candidature saranno aperte a tutti i soci.

da sinistra: Giulia Castelli, Daniele Erler e Federico Crotti

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento