Diventa problem solver e innovatore con Inama

INAMA è un’associazione, fondata da studenti del Master in Innovation Management ed International Management della facoltà di Economia di Trento, che conta circa 40 membri nello staff organizzativo e che si propone di unire studenti di diverse facoltà al mondo delle aziende. L’associazione si propone di andare ad intervenire laddove il legame tra mondo dell’università e mondo del lavoro si è fatto più labile, favorendo la creazione di un vero e proprio network tra studenti e aziende, all’insegna di sana competizione, contaminazione delle idee, crescita personale e professionale e, prima di tutto, del divertimento.

L’utilità di questo network è presto detta: INAMA garantirà agli studenti che si registreranno come “problem solvers” dell’associazione diversi servizi che mirano allo scopo di cui sopra.
Il primo servizio su cui INAMA ha deciso di concentrare i propri sforzi è quello di una challenge in cui i problem solver partecipanti verranno divisi in diversi gruppi, con l’obiettivo della risoluzione di una vera e propria “challenge” lavorativa offerta da una delle aziende partecipanti. È importante sottolineare che un simile progetto non necessita di particolari competenze in ambito manageriale: infatti, l’obiettivo di INAMA è quello di incoraggiare la partecipazione di studenti provenienti da diverse realtà, al fine di arricchire il progetto di punti di vista diversi tra di loro e spronarli a interagire e cooperare tra loro.

La prima Challenge, nominata per l’occasione “#1 nexus Challenge- MEC it better”, partirà il 27 marzo e si prolungherà per le successive due settimane. Scopo della prima data è conoscere l’azienda, la challenge da lei assegnata, i compagni di gruppo e gli “avversari”, al fine di entrare nell’ottica della sfida. Successivamente gli studenti saranno lasciati liberi di interagire a loro piacimento fino alla data del 3 aprile, appuntamento in cui sarà possibile consultarsi con i professori o con l’azienda stessa per varie ed eventuali. La sfida si concluderà con la presentazione dei progetti, il 12 di aprile, e la proclamazione del vincitore, che avverrà durante gli ultimi giorni di Aprile, che si aggiudicherà un premio di 500 euro.
Nei prossimi mesi verranno indette altre sessioni, ma non solo: gli studenti di INAMA organizzeranno infatti anche dei workshop, al fine di approfondire al meglio il contesto dell’’innovazione con l’aiuto di professori e professionisti del settore.

Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/1781025922215494/

Contatti:
Sito web: www.inama-innovation.com
E-mail: inama.innovationnexus@gmail.com

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento

More Posts - Website