Referendum trivelle: alle 19 affluenza al 23%

TRENTO. Affluenza ancora bassa. La tendenza è confermata dai dati comunicati dal Ministero dell’Interno. Per il referendum sulle trivelle, il quorum sembra ancora lontano e difficilmente alla portata. Alle 19 infatti avevano votato il 23,48% degli aventi diritto (dato definitivo). In Trentino hanno invece votato il 23,71%.

I seggi sono aperti da questa mattina alle 7 e lo rimarranno ancora sino alle 23. Per votare servono carta d’identità e tessera elettorale. Perché il referendum sia ritenuto valido devono votare il 50% + 1 degli elettori. Bisogna considerare che oggi è domenica, quindi può essere verosimile l’idea che molti aspettino sera per andare al seggio. «Quanto peserà l’incognita “rientro”?», si è chiesto per esempio il direttore del TgLa7 Enrico Mentana (che fra l’altro si appresta alla solita maratona). Ciò detto, il dato è comunque per ora distante dalla soglia fatidica.

A mezzogiorno la soglia del quorum si era fermata all’8.35% (dato definitivo). In Trentino l’affluenza era stata molto simile, dell’8,32%.

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento