La Festa della Danza all’Auditorium S. Chiara

di Francesca Cornella

La Federazione Trentina delle scuole di Danza annuncia la ventunesima edizione della Festa della Danza, che si svolgerà Domenica 17 Marzo 2019 dalle 15.30 alle 20.00, all’Auditorium S. Chiara di Trento, ad ingresso gratuito.
Dal 1998 la Federazione s’impegna ogni anno per creare coesione e collaborazione tra le 19 scuole del Trentino facenti parte dell’associazione. Quest’anno parteciperanno: il Club La Fourmie, L’Altro Movimento, il C.M.D. e la scuola AltoGarda; le associazioni Artedanza, Tersicore, Non Solo Danza, Artea e Pena Andaluza.
Il fine ultimo di tale evento è permettere l’incontro di diverse realtà territoriali, che raramente hanno l’occasione di confrontarsi. “Questo momento servirà dunque per conoscersi, crescere ed imparare ad apprezzare il lavoro altrui, senza antagonismo alcuno”, ci spiega il presidente Paolo Golser.
La giornata non consisterà semplicemente in una rassegna, bensì sarà una vera e propria festa della danza. Quest’anno si alterneranno due location: l’ingresso, di fronte alla biglietteria, e il palcoscenico. Le performance si svolgeranno contemporaneamente in entrambi gli spazi. Il pubblico, naturalmente eterogeneo, sarà itinerante: la libertà dello spettatore di muoversi liberamente nell’Auditorium e lasciarsi catturare dallo spettacolo che più lo attrae consentirà ad esso di sensibilizzarsi ed avvicinarsi a quest’arte.

La Federazione è un ente di cui fanno parte molte scuole di danza del Trentino. Da anni, ormai, essa s’impegna per proporre vari stage atti ad elevare il livello qualitativo della formazione in zona, consentendo a diversi allievi di accedere ad Accademie di fama internazionale.

“Specialmente in questi ultimi anni” afferma Paolo “grazie alla Federazione c’è stato un forte impulso evolutivo finalizzato alla crescita e al miglioramento delle competenze in ambito coreografico ed artistico”.
Quest’Associazione, convenzionata con la provincia, si profila quindi come interlocutore fra ente privato e pubblico. La FDT è affiliata anche all’A.I.D.A.F. AGIS (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione), impegnata nell’educazione professionale e nella valorizzazione della cultura della danza a livello nazionale. La Federazione Trentina darà il suo contributo per realizzare a breve la nuova normativa per regolamentare l’insegnamento della danza e definire percorsi formativi e professionalizzanti che possano essere validi su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori info consultare il link: http://www.federdanzatrento.it

Redazione

La redazione de l'Universitario è composta perlopiù da studenti dell'Università di Trento

More Posts - Website