Aperte le iscrizioni alla IV edizione della Scuola di formazione politica di Codice Sorgente

L’Associazione “Codice Sorgente – Idee ricostruttive” ha ufficialmente aperto le iscrizioni per la quarta edizione della sua rinomata Scuola di formazione politica. Sin dal suo inizio nel 2019, questa iniziativa si è affermata come un’opportunità unica per giovani talentuosi under 35 di acquisire una solida formazione civica e politica nel contesto trentino.

L’obiettivo principale della Scuola è quello di fornire agli iscritti una solida comprensione dei rapidi e complessi cambiamenti che caratterizzano sia i contesti locali che quelli globali. In questo modo, si mira a stimolare lo sviluppo di nuove idee per una fase rinnovata dell’Autonomia Speciale trentina.

L’offerta formativa è pensata per consentire ai partecipanti di acquisire competenze fondamentali, approfondire le politiche pubbliche e la politica stessa intesa sia come amministrazione che come visione di lungo termine. Inoltre, la Scuola offre un’opportunità unica di creare una rete di relazioni con altri giovani desiderosi di crescere personalmente e professionalmente, nonché di interagire con figure di spicco a livello locale e nazionale.

Il programma della Scuola di formazione politica prevede 10 lezioni frontali che si terranno un sabato al mese, a partire da settembre 2023 fino a giugno 2024. I relatori e le relatrici delle lezioni sono figure di caratura nazionale, offrendo ai partecipanti la possibilità di apprendere da esperti del settore. Inoltre, sono previsti laboratori esperienziali incentrati sul dibattito e una Summer School di due giorni a Candriai. Durante tutto l’anno formativo, sarà inoltre organizzato un laboratorio in pillole sul policy making.

Il programma delle lezioni è stato appositamente progettato tenendo conto della condizione giovanile attuale e delle prospettive future. Queste lezioni rappresentano una lente attraverso cui osservare la società contemporanea e valutare lo stato di salute dell’Autonomia.

Le iscrizioni per la quarta edizione della Scuola di formazione politica di Codice Sorgente sono aperte a tutti i giovani under 35 interessati a sviluppare competenze e a contribuire al futuro del Trentino. Questa è un’opportunità irripetibile per coloro che desiderano crescere sia personalmente che professionalmente e fare la differenza nella comunità.

La scuola darà il via alla sua attesa quarta edizione con un evento di spicco: il professor Angelo Panebianco, noto esperto di politica internazionale, terrà una lectio inauguralis aperta al pubblico sul tema del “nuovo disordine mondiale”. L’appuntamento avrà luogo il giorno 17 giugno alle ore 15 presso la prestigiosa Sala Conferenza di Trento, situata all’interno della Fondazione Caritro

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web dell’Associazione Codice Sorgente. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online sul sito entro il 25 giugno 2023.

Alberto Scuderi

Studente di sociologia, nel tempo libero studio da autodidatta tutto ciò che è attorno al digital marketing

More Posts - Facebook - LinkedIn